NEWS BOLOGNA – SCHOUTEN È IL NUOVO CENTROCAMPISTA


News & Ultime / 23 Agosto 2019

Colpo in prospettiva per il Bologna, che all’inizio di questa sessione estiva di mercato ha ufficilizzato Jerdy Schouten, centrocampista olandese, classe ’97, prelevato dall’Excelsior per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Sulla carta parte dietro nelle gerarchie ma dalla sua parte però ha la giovane età e la voglia di misurarsi con il nostro campionato. Potrebbe davvero rivelarsi una sorpresa.

Schouten, centrocampista del Bologna
Foto: orange pictures

– CARATTERISTICHE TECNICHE

Sciogliamo subito i dubbi legati al ruolo dicendo che Schouten è una mezz’ala pura, spesso e volentieri infatti ha giocato come interno, sia a destra che a sinistra, in un centrocampo a tre. Detto questo, il Bologna potrà fare leva sulla sua duttilità. Considerato che i felsinei saranno disposti con il 4-2-3-1 possiamo dire che il talento olandese può essere uno dei due schermi davanti alla difesa. In carriera però si è adattato anche nella posizione di trequartista e di esterno offensivo.

Riguardo alle caratteristiche tecniche da sottolineare la grande visione di gioco, l’abilità nel palleggio e la buona capacità di verticalizzare. L’impressione comunque è che si debba giocare il posto con Poli e Dzemaili.

– CARRIERA E STATISTICHE

Cresciuto nelle giovanili del ADO Den Haag, squadra che l’ha fatto esordire tra i professionisti nella stagione 2016/2017, Schouten si trasferisce al Telstar, sempre in Olanda. Riesce a giocare con continuità, riuscendo ad esprimersi su buoni livelli tant’è che nel maggio 2018 firma con l’Excelsior, dove colleziona 33 presenze ed un solo gol all’attivo. In carriera invece i gettoni totali sono 102 conditi da 10 reti e 5 assist. Insomma, come avrete intuito non stiamo parlando di un centrocampista goleador. Schouten infatti ha caratteristiche più difensive, che potrebbero però fare molto comodo al Bologna.

Schouten, centrocampista arrivato dal mercato al Bologna
Fonte: 1963-pictures.nl

– CONSIGLI PER IL FANTACALCIO

In ottica fantacalcio Schouten sembra essere un profilo poco invitante. Poca propensione al bonus e soprattutto il normale periodo di adattamento ad un campionato diverso e più competitivo. Inoltre ricordiamo che sta recuperando da una lesione al collaterale mediale. D’altra parte però ha dimostrato di essere un centrocampista molto corretto (solo 7 cartellini gialli in carriera) e non solo, analizzando un po’ il suo modo di giocare non è un azzardo dire che potrebbe rivelarsi “uno da buon voto“.

Il consiglio più importante però è che va preso in coppia con uno tra Poli e Dzemaili e soprattutto non spendete più di un credito. Dovrà essere la vostra settima/ottava scelta, non per mancanza di fiducia, ma per le tante incognite. Sull’ex Excelsior infatti si sa ancora poco, per cui si dovrà necessariamente aspettare il verdetto del campo.

Se vuoi rimanere aggiornato sul mercato del Bologna seguici su Facebook, Instagram e ovviamente su FantaRumors.
Se invece vuoi chattare con noi unisciti al nostro canale Telegram, ti aspettiamo!