SASSUOLO – OBIANG, EQUILIBRISTA DELLA ROSA: SCHEDA GIOCATORE


Consigli, Scheda Giocatore / 31 Luglio 2019
Il Sassuolo, al settimo anno consecutivo in Serie A, cerca di fare il definitivo salto di qualità rinforzando la rosa. Per puntellare il centrocampo è stato acquistato Pedro Obiang dal West Ham. Ecco tutto quello che può esservi utile in sede d’asta. Obiang al West Ham prima di aggregarsi alla rosa del Sassuolo

– LA CARRIERA

Pedro Obiang nasce il 27 Marzo 1992 ad Alcalà de Heranes in Spagna. Cresce nelle giovanili del Atletico Madrid, e nel 2008 viene acquistato dalla Sampdoria. Dopo due stagioni nel settore giovanile blucerchiato tra Allievi e Primavera, nella stagione 2010/11 entra stabilmente a far parte della prima squadra, facendo il suo esordio sia in campionato che in Europa League. La stagione successiva, complice la retrocessione in Serie B, diventa il perno del centrocampo, risultando fondamentale per la promozione in Serie A. Dopo 138 presenze passa al West Ham. In 4 stagioni però non riesce mai a diventare un giocatore fondamentale per gli Hammers e il 24 Luglio 2019, viene acquistato per 8 milioni di euro dal Sassuolo. Avendo doppio passaporto, Obiang ha giocato nelle selezioni giovanili della Spagna, prima di optare per la Guinea Equatoriale, con la quale esordisce nel Novembre 2018.

– CARATTERISTICHE TECNICHE

Obiang è un centrocampista centrale, di piede destro. Grazie alla sua forza fisica, dinamismo e abilità nei tempi di inserimento, spesso è stato utilizzato come mezzala. Abile in fase di impostazione e in fase di contenimento, caratteristiche che lo rendono perfetto per tutti i ruoli nel centrocampo di De Zerbi. Poco propenso a finalizzare l’azione, caratteristica sul quale deve lavorare. Obiang al West Ham, ora fa parte della rosa del Sassuolo

– RENDIMENTO : 7

4 anni non eccelsi in Premier League non cancellano le 3 ottime stagioni in Serie A con la maglia della Sampdoria. Quando è stato impiegato con continuità, ha dimostrato di essere molto affidabile nel ruolo di interno di centrocampo. Continuità di rendimento sia in fase di contenimento che di impostazione. Pochi cali di concentrazione e dinamismo garantito per 90 minuti.

– INDICE DI TITOLARITÀ : 7,5

Obiang si adatta perfettamente al ruolo di mezzala sia nel 4-3-3 che nel 3-5-2, i moduli preferiti da mister De Zerbi, e dovrebbe giocarsi il posto da titolare con Traorè e Duncan. Grazie alla sue doti in fase di impostazione potrebbe anche essere un’alternativa a Locatelli nel ruolo di regista. Grazie alla sua duttilità, è probabile che andrà a voto in gran parte delle gare di campionato.

– FREQUENZA MALUS: 6

54 cartellini gialli e 1 rosso in 301 gare da professionista, fanno presagire che Obiang sia un giocatore abbastanza incline al malus. Nella stagione 2014/15 con la Sampdoria ha addirittura ricevuto 12 cartellini in 34 presenze. Non è però un giocatore “cattivo” e in 4 stagioni in Premier League è stato sanzionato solamente con 12 cartellini gialli.

– TENDENZA BONUS: 5,5

Aspetto su cui deve assolutamente migliorare è la selezione dell’ultimo passaggio e la finalizzazione. 9 gol e 13 assist in carriera sono numeri modesti per un giocatore qualitativamente sopra la media come lui.

– COEFFICIENTE INFORTUNI: 90%

Durante la sua permanenza in Italia non ha mai avuto problemi fisici. Discorso diverso al West Ham, dove a causa di un problema alla cartilagine della caviglia e una distorsione al ginocchio, ha saltato alcune partite.

– INDICE FANTACALCIO : 5,9

Facendo la media aritmetica tra rendimento, indice di titolarità, frequenza malus, tendenza bonus e rapportando il tutto al coefficiente infortuni, otteniamo una valutazione complessiva di 5,9/10 [(Rendimento 7 + Indice titolarità 7,5 + Frequenza malus 6 + Tendenza bonus 5,5) / 4] x (Coefficiente infortuni 90%) = 5,9 Obiang, scheda del giocatore ora facente parte della rosa del Sassuolo Possiamo affermare che al fantacalcio il centrocampista del Sassuolo sia tranquillamente acquistabile nella rosa, magari come quinto/sesto slot di centrocampo, giocatore dal “sei garantito“ma poco propenso a portare bonus.

Se vuoi leggere altre schede tecniche, conoscere le ultime notizie sul calciomercato del Sassuolo e la sua rosa seguici su FacebookInstagram e ovviamente su Fantarumors. Se invece vuoi chattare con noi unisciti al nostro canale Telegram, ti aspettiamo!