NEWS A.S. ROMA- ZAPPACOSTA, IL TRENO: SCHEDA GIOCATORE


Consigli, Scheda Giocatore / 3 Settembre 2019

Davide Zappacosta riparte dall’A.S. Roma. I giallorossi infatti si sono assicurati le prestazioni del terzino ex Torino prelevandolo dal Chelsea in prestito gratuito (fino a Gennaio). Ovviamente, in caso di minutaggio soddisfacente e di prestazioni che convincano Fonseca, ci sarà la possibilità di prolungare il rapporto professionale.

– CARRIERA

Cresciuto nelle giovanili del Sora e successivamente nell’Isola Liri (club con il quale ha esordito a 17 anni in Lega Pro Seconda Divisione), Zappacosta viene acquistato nel 2011 dall’Atalanta, che lo gira in prestito all’Avellino. Con i Lupi disputa tre stagioni, dopodiché debutta con i bergamaschi nella stagione 2014-2015.

La sua consacrazione però avviene al Torino, soprattutto grazie alla grande fiducia riposta in lui da Sinisa Mihajlovic. Scalza De Silvestri nelle gerarchie, fornendo tanti assist e qualche gol. Si guadagna così la Nazionale e nella sessione estiva di mercato 2017 arriva la chiamata del Chelsea di Antonio Conte. I Blues sborsano ben 25 milioni di euro più bonus. Nel corso della stagione l’esterno dimostra di saper reggere l’impatto con la Premier League e disputa buone gare.

Nell’anno seguente però, complice una sintonia mai sbocciata con Maurizio Sarri, il difensore classe ’92 non riesce a ritagliarsi lo spazio necessario. Sceglie quindi di tornare in Italia, ripartendo da un progetto nuovo: la Roma.

Zappacosta, il nuovo esterno dell'A.S. Roma

– CARATTERISTICHE TECNICHE

Davide Zappacosta nasce come terzino destro. Nell’arco della sua carriera però ha dimostrato di potersi esaltare come esterno a tutta fascia. Tradotto, il classico quinto di centrocampo. Detto questo, dà ampie garanzie anche con la difesa a quattro, ovvero quella preferita dalla Roma di Fonseca. E’ un giocatore di grande dinamismo e spirito di sacrificio, spesso e volentieri uomo-assist, oltre comunque ad avere una buona tecnica individuale.

Utilizzeremo degli indici matematici in modo da avere una valutazione analitica del calciatore in ottica fantacalcio:

– RENDIMENTO 6

Lanciato dall’Atalanta, valorizzato dal Torino e altalenante con il Chelsea. A Roma cercherà di riscattare l’ultima stagione in cui non è riuscito a giocare con continuità. Dovrà riprendere assolutamente il ritmo partita.

– INDICE DI TITOLARITÀ 4,5

Nelle gerarchie parte dietro. Il titolare infatti è Florenzi, che però potrebbe anche essere utilizzato come esterno alto. È proprio per questo motivo che Zappacosta potrebbe riuscire ad avere minutaggio. Detto questo, ci vorrà del tempo perché è uno degli ultimi arrivati.

– TENDENZA BONUS 6,5

Non è un goleador, anche se qualche soddisfazione personale in carriera se l’è tolta. In compenso stiamo parlando di un terzino di spinta che spesso e volentieri pennella cross interessanti. Il bonus più affine alle sue caratteristiche quindi è l’assist.

– FREQUENZA MALUS 8,5

Inoltre stiamo parlando di un giocatore molto corretto. Le statistiche complessive infatti recitano 31 cartellini (tutti gialli, neanche un rosso) in 246 presenze. Mediamente una sanzione ogni otto partite.

– COEFFICIENTE INFORTUNI 90%

In passato ha avuto qualche infortunio, ma nessuno di questi particolarmente grave. L’aspetto che più rafforza la sua affidabilità sotto questo punto di vista è l’assenza di stop forzati nelle ultime due stagioni. L’ultimo “acciacco” infatti risale al 2017.

– INDICE FANTACALCIO 5,7

Facendo la media tra i vari voti e rapportando tutto al coefficente infortuni, otteniamo una valutazione complessiva di 5,7/10. Il calcolo è stato il seguente: [(Rendimento 6 + Indice titolarità 4,5 + Tendenza bonus 6,5 + Frequenza malus 8,5) / 4] x 90% = 5,7.

Zappacosta Scheda Giocatore
Fonte Logo: asroma.com

Il consiglio finale quindi è di virare su difensori che diano più garanzie in termini non tanto di rendimento, ma di titolarità. Detto questo, potrebbe essere una buona scommessa low cost ma ad una condizione: prenderlo in coppia con Florenzi! In leghe numerose è un buon quinto slot e la cifra da spendere per lui si aggira intorno ai 7-8 fantamilioni su 500.

Per seguire le ultime news sul calciomercato della Roma seguici su FacebookInstagram e ovviamente su Fantarumors
Se invece vuoi chattare con noi unisciti al nostro canale Telegram, ti aspettiamo!