CALCIOMERCATO LECCE – LAPADULA: SCHEDA GIOCATORE


Consigli, Scheda Giocatore / 24 Luglio 2019
Il calciomercato ha portato Gianluca Lapadula al Lecce, il centravanti ex-Genoa avrà quindi una grande opportunità per riscattare le ultime stagioni abbastanza deludenti, analizziamo la sua figura in ottica fantacalcio:
Lapadula al Pescara, il calciomercato ora lo porta al Lecce

– LA CARRIERA

Lapadula nasce a Torino il 7 Febbraio 1990 da padre pugliese e madre peruviana. Gioca fino a 14 anni nel settore giovanile della Juventus, prima di passare al Treviso senza però esordire in prima squadra. Dopo alcune apparizioni in Serie C2 con Pro Vercelli ed Ivrea, viene acquistato dal Parma. Inizia così un susseguirsi di prestiti: Atletico Roma, Ravenna, San Marino, Cesena e Frosinone e addirittura un’esperienza in Slovenia con l’ND Gorica. Dopo un buon anno in Lega Pro col Teramo (promozione in B grazie ai suoi gol e del “gemello” Donnarumma), a seguito del fallimento del Parma, viene ingaggiato a parametro zero dal Pescara dove sigla trenta gol stagionali e guadagna la promozione in Serie A. Arriva la grande chiamata da parte del Milan ma ,in due anni, non è mai riuscito ad imporsi nell’esperienza milanese. Dopo una stagione negativa al Genoa, il 1° Luglio 2019, viene acquistato a titolo temporaneo dal Lecce.

– CARATTERISTICHE TECNICHE

Lapadula è una punta centrale di piede sinistro anche se spesso ha agito da seconda punta e in rarissimi casi anche da attaccante esterno. Non è altissimo (1,78 m.) però riesce a mettere in apprensione le difese avversarie essendo molto “ruvido”. La tecnica non è il suo cavallo di battaglia ma la sua caratteristica principale è l’abilità nel finalizzare il gioco offensivo, sa infatti calciare bene con entrambi i piedi. Lapadula al Genoa, ora arriva al Lecce dal calciomercato Per analizzare i giocatori in ottica fantacalcio scientificamente useremo degli indici matematici, i consigli saranno così i più accurati possibili:

– RENDIMENTO : 5,5

La stagione 2018/2019 con la maglia rossoblù, è totalmente da dimenticare: 8 presenze e 1 solo gol in Serie A. Nemmeno le due stagioni precedenti col Milan erano state esaltanti (14 gol). Sicuramente a Lecce troverà più spazio e probabilmente l’ambiente giusto per rilanciarsi e dimostrare di essere un attaccante da Serie A.

– INDICE DI TITOLARITÀ : 8

Con ogni probabilità Lapadula sarà al centro del progetto giallorosso. Come annunciato da Liverani, nel 4-3-1-2 potrebbe trovare spazio anche da trequartista. Con ogni probabilità si giocherà le due maglie disponibili per il ruolo di attaccante con La Mantia e il nuovo centravanti in arrivo al Lecce nella sessione estiva di calciomercato (probabilmente Yilmaz) ma parte favorito avendo già disputato 3 stagioni in Serie A.

– FREQUENZA MALUS : 7

Sette cartellini gialli in 63 presenze in Serie A. Giocatore duro, accumula qualche cartellino di troppo per essere un attaccante ma niente di preoccupante in ottica fantacalcio anche se è un aspetto su cui può migliorare.

– TENDENZA BONUS : 6,5

Come già detto prima, in questi 3 anni ha segnato col contagocce. Sicuramente la fiducia dell’ambiente Lecce, lo possono rilanciare anche in zona gol. Dovrebbe anche esser rigorista, aumentando esponenzialmente la sua attitudine al bonus.

– COEFFICIENTE INFORTUNI : 85%

Ultima stagione disastrosa a Genova dal punto di vista fisico. 8 sole presenze fanno trasparire diversi dubbi sulla sua tenuta fisica. Nelle precedenti stagioni invece si era dimostrato un giocatore solido senza avere grossi infortuni.

– INDICE FANTACALCIO : 5,7

Facendo la media tra i vari coefficienti rapportando il tutto al coefficiente infortuni, otteniamo una valutazione complessiva di 5,7/10. [(Rendimento 5,5 + Indice titolarità 8 + Frequenza malus 7 + Tendenza bonus 6,5) / 4] x (Coefficiente infortuni 85%) = 5,7 Scheda Giocatore Lapadula Si può affermare che Lapadula è un ottimo attaccante se si cerca un titolare da una decina di bonus, può quindi occupare tranquillamente il quarto o quinto slot e per lui consigliamo al massimo di spendere 15-20 fantamilioni. Se vuoi rimanere aggiornato sul calciomercato del Lecce ed altre squadre seguici su FacebookInstagram e ovviamente su Fantarumors
Se invece vuoi chattare con noi unisciti al nostro canale Telegram, ti aspettiamo!