MERCATO ATALANTA – MALINOVSKYI È IL NUOVO GIOCATORE OROBICO


News & Ultime / 21 Luglio 2019

Dopo aver piazzato il colpo Muriel, l’Atalanta ha ufficializzato anche il giocatore Ruslan Malinovskyi, un tassello in più per il centrocampo orobico. Operazione da quasi 14 milioni di euro e contratto fino al 2022. Il comunicato è arrivato cinque giorni fa, mentre l’altro ieri c’è stato l’esordio con gol (su rigore). A Clusone infatti, sede del ritiro, è andata in scena l’amichevole con i dilettanti del Brusaporto, terminata 9-0. Il calciatore ucraino, classe ’93, si è messo subito in mostra, siglando la provvisoria quinta rete con grande freddezza e personalità.

– CARATTERISTICHE TECNICHE

Mettiamo subito in chiaro una cosa: Malinovskyi può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Nasce come mezz’ala, ma spesso e volentieri il giocatore ha dimostrato di essere a suo agio sia in un centrocampo a due che come mediano, può anche giocare sulla trequarti dell’Atalanta. Mancino educato, qualità, dinamismo, abilità nei calci piazzati e grande intelligenza tattica fanno di lui un’alternativa di grande livello per questa Atalanta. Ha caratteristiche tali da poter far rifiatare uno tra Freuler e De Roon, così come uno tra Gomez e Ilicic. Insomma, un vero jolly per Gian Piero Gasperini.

Ruslan Malinovskyi, nuovo giocatore dell'Atalanta

– CARRIERA E STATISTICHE

Cresciuto nelle giovanili dello Shakhtar, Ruslan Malinovskyi dà una svolta importante alla propria carriera con il Genk. Nel Gennaio 2016 infatti approda in prestito, totalizzando complessivamente 15 presenze. Nonostante lo stop forzato per un brutto infortunio al ginocchio la squadra belga esercita il diritto di riscatto (2 milioni di euro).

Una scelta che si rivela azzecCata. Oltre ad un ruolo da titolare in pianta stabile infatti realizza anche 14 gol in due stagioni (7 nella stagione 16-17 e altrettanti nella 17-18). L’ultima annata però è quella dell’exploit, della consacrazione. Il bottino finale infatti recita: 16 gol e 16 assist in 51 presenze, tra Campionato, Coppa Nazionale ed Europa League. Un centrocampista, anzi un tuttocampista, con numeri da attaccante.

Infine un dettaglio non da poco: per lui garantiscono Andriy Shevchenko e Mauro Tassotti, rispettivamente attuale allenatore e vice dell’Ucraina. L’ex Genk infatti rappresenta ormai da diverso tempo una pedina fondamentale per lo scacchiere tattico della propria Nazionale. Ora quindi è pronto per il definitivo salto di qualità in una realtà come quella bergamasca, che quest’anno disputerà la Champions League.

Ruslan Malinovskyi, nuovo giocatore dell'Atalanta
fonte: Atalanta.it

– CONSIGLI PER IL FANTACALCIO

Come anticipato, Malinovskyi fa della propria duttilità uno dei suoi punti di forza. In ottica fantacalcio però è necessario fare delle opportune valutazioni. Innanzitutto non è un titolare, almeno sulla carta: nel 3-4-1-2 atalantino infatti avrà il compito di dare il cambio ad uno tra De Roon e Freuler. Si può dire che si contende con Pasalic il ruolo di “prima alternativa”.

Attenzione però ad un fattore molto importante: i calci piazzati. Alla prima uscita con la Dea si è presentato con un rigore perfetto. Ok, non c’era in campo Ilicic, ma il segnale è già stato dato. Inoltre ha dimostrato di essere uno specialista sulle punizioni, realizzando 14 dei 39 gol in carriera.

Infine uno scenario intrigante. Nell’imprevedibile turnover di Gasperini infatti potrebbe anche rientrare nelle rotazioni del reparto offensivo. Tradotto, può far tirare il fiato ad uno tra Gomez e Ilicic e quindi essere impiegato più vicino alla porta. All’asta è una scommessa, nelle gerarchie parte dietro ma alla lunga potrebbe essere un potenziale titolare. L’impressione comunque è che si possa ritagliare un certo spazio.

Il consiglio quindi è di spendere massimo 5 fantamilioni, ma soprattutto prenderlo in coppia con uno tra De Roon e Freuler. In un centrocampo a otto può essere la vostra sesta/settima scelta. Detto questo, rinnoviamo il solito consiglio: visionatelo in questi test precampionato per capire se davvero vale la pena puntarci.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle news dell’Atalanta o informarti su un suo giocatore seguici su Facebook, Instagram e ovviamente su Fantarumors.
Se invece vuoi chattare con noi unisciti al nostro canale Telegram, ti aspettiamo!